In questa pagina vengono fornite le informazioni sui passaggi amministrativi dell’inizio e della conclusione del corso cui le Dottorande e i Dottorandi e i loro supervisori sono tenuti. Vengono inoltre forniti i relativi moduli da compilare.
Per altre informazioni si vedano le pagine Informazioni per i dottorandi e Informazioni per i docenti del sito di Ateneo dedicato al Dottorato di Ricerca.
Inizio del corso
Il corso di dottorato inizia il primo novembre. In concomitanza Dottorande e Dottorandi sono convocati per presentare oralmente i loro progetti di ricerca di fronte al Collegio Docenti. La presentazione deve durare circa 10 minuti e può essere accompagnata da un Power-Point o da un hand-out. In questa occasione il Collegio delibererà l’assegnazione dei supervisori (dei quali almeno uno deve far parte del Collegio) e la tipologia delle borse per ogni Dottoranda o Dottorando.
Moduli per il I e II anno
Report delle attività svolte (da compilare alla fine del I e del II anno a cura dei singoli allievi)
Istruzioni e moduli per l’esame finale
Modello di frontespizio per la tesi di dottorato
Scheda di valutazione della tesi di dottorato
Facsimile del verbale di esame finale
Indicazioni per l’esame finale
Le dottorande e i dottorandi sono pregati di consultare anche la pagina dedicata del sito di Ateneo agli adempimenti in vista della discussione.
Si ricorda che occorre trasmettere all’Unità “Dottorati di ricerca” la ricevuta relativa all’accesso al questionario Rilevazione sui dottori di ricerca. Valutazione dell’esperienza di studio e di ricerca e prospettive future.
Dottorande/i dovranno inoltre inserire nel database delle tesi elettroniche (ETD) all’indirizzo http://etd.adm.unipi.it/ il testo definitivo della tesi di dottorato, corredata di sintesi in italiano o inglese, nonché relazione sulle attività svolte nel Corso del dottorato e delle eventuali pubblicazioni (un elenco in carta libera delle attività e delle pubblicazioni).
Report di fine corso
Dopo la discussione si prega dottoresse e dottori di compilare questo modulo, indicando la composizione della commissione e il voto riportato, e di inviarlo quanto prima al al Coordinatore per la firma. Il modulo è necessario per poter ottenere il diploma.